Home Viaggi Africa Madagascar: i periodi migliori per andarci in vacanza

Madagascar: i periodi migliori per andarci in vacanza

332
CONDIVIDI

Quando andare in Madagascar? Una bella domanda visto che quest’isola al largo della costa africana conta un clima molto particolare.
A dire il vero ne ha ben tre differenti: ognuno a seconda della zona presa in considerazione. Ma entriamo più nel dettaglio: lungo la costa il clima è tropicale, dunque molto umido e caldo. Lasciando le coste per spingersi nell’entroterra troverete un clima temperato mentre la zona meridionale dell’isola si distingue per un clima secco e torrido.
Se pensate di andare in Madagascar in uno dei mesi che vanno da novembre ad aprile, dovreste rifare i vostri piani perchè capitereste nella stagione delle piogge: i venti provenienti da sud-est portano caldo e parecchia pioggia che rende l’atmosfera davvero insopportabile.
Da maggio a ottobre tutto migliora perchè il clima è fresco e c’è poca umidità. Uno dei luoghi più suggestivi da vedere in Madagascar è l’isola di Nosy Be: situata a poca distanza dalla costa nord-ovest, ha un clima secco e, se ci andrete in uno dei mesi che non sono soggetti a piogge, vi potrete godere la natura, che qui regna sovrana, ancora ad uno stadio primitivo perchè questa parte del mondo sembra essersi fermata a milioni di anni fa.
Se salirete sulla cima del Mont Passot, da 329 metri di altezza potrete approfittare di una vista stupenda su tutto il territorio circostante: da qui i tramonti sono qualcosa di davvero unico.
I vicini laghi di origine vulcanica sono l’habitat di coccodrilli e altre specie animali e rappresentano una buona meta per chi ama gli animali e la vita a stretto contatto con la natura. Tuttavia, il vero paradiso in terra è la Riserva Naturale di Lokobe: è la casa di lemuri, tartarughe, camaleonti, serpenti e pipistrelli (tra cui le grandi ma innocue volpi volanti).
Naturalmente una vacanza su un’isola, specie selvaggia e incontaminata come questa, non sarebbe tale senza spiagge di sabbia bianca dove stendersi e godersi il mare limpido: Ambondrona e la Baia di Andilana sono solo alcune tra le più belle che potrete visitare.
Se vi attira una vacanza all’insegna della natura e dell’avventura, lontano dal progresso e dal caos cittadino, il Madagascar e, in particolare, Nosy Be fanno al caso vostro.