Home Sport Basket Basket: sabato torna il derby Pozzuoli – Napoli

Basket: sabato torna il derby Pozzuoli – Napoli

475
CONDIVIDI

Napoli e Pozzuoli tornano a incrociarsi a distanza di cinque anni. Era la stagione 2004/05 quando, nell’allora B2, si sfidarono la Nuova Dicearchia Pozzuoli e l’A&S Basket Napoli (all’epoca seconda squadra cittadina dopo la SS Basket Napoli, militante in Lega A).

L’anima storica di questo derby è senz’altro Paolo Pepe, ex giocatore ed allenatore di Napoli ed attuale dirigente dei flegrei. Ricordo che perdemmo al PalaTrincone all’andata (86–69) e vincemmo al PalaBarbuto al ritorno (80–71) – ci dice Pepe -. Ne ho vissuti due anche con il Napoli Bk di Montella (in serie A2): durante la stagione fu esonerato il coach ed essendo il capitano il presidente mi chiese di fare il player manager, operazione consentita dalle norme federali dell’epoca. Con questo ruolo disputai lo spareggio con il Pozzuoli presieduto da Biagio Lubrano. Vincemmo noi costringendo loro alla retrocessione. I flegrei, però, furono ripescati; mentre Napoli fu costretta a scendere di categoria per mancanza di fondi”.

Pozzuoli, squadra giovanissima ancora in fase di rodaggio, è reduce da due sconfitte pesanti (all’esordio stagionale contro la forte Scauri, e nell’ultimo turno ad Umbertide); Napoli, invece, viene dalla bella vittoria ottenuta al Palabarbuto contro Montegranaro. “Si affrontano due realtà con obiettivi diversi – aggiunge il dirigente di Pozzuoli –. Noi abbiamo continuato sulla nostra politica di non sforare il budget per cercare di mantenere il basket maschile vivo in città. Loro stanno tentando di ritornare a certi livelli, quindi, anche se in B dilettanti, hanno fatto un grosso investimento economico. Giocheremo in casa, perciò penso che un minimo di vantaggio  dovremo averlo. Dopo aver visto all’opera la nostra squadra tra le mura amiche contro Scauri, penso che possiamo avere qualche possibilità di vincere; pur riconoscendo che loro dispongono di un buon roster”.

Abbonamenti. La NP Napoli ha reso noto che è ancora aperte la campagna abbonamenti per la stagione 2010/11. Sono circa 300 le tessere finora staccate dalla società partenopea. E’ possibile sottoscrivere un abbonamento recandosi presso il Palastadera (via Stadera a Poggioreale 60/b), le filiali Martos ed in tutti i punti vendita GO2 della provincia.
Tutte le informazioni sui costi delle diverse tipologie di abbonamento sono reperibili sul sito ufficiale della Nuova Pallacanestro Napoli all’indirizzo www.npnapoli.it.

CONDIVIDI