Home Varie Eventi Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana alla VI edizione...

Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana alla VI edizione internazionale delle tecnologie sui Beni Culturali

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

Nel padiglione riservato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, uno spazio sarà dedicato alle tecnologie usate dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, nella progettazione del Museo di via Mercanti.

Oltre 150 tra relatori ed espositori nazionali ed esteri provenienti dal mondo pubblico e dal privato si confronteranno tra work shop, incontri ai desk e presentazioni per proporre ed attivare – attraverso l’analisi di dati, modelli di business e casi realizzati – strategie di intervento ed assi di collaborazione. Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali) 2010 accresciuto negli spazi e nei contenuti affronterà, tra gli altri, le tematiche della committenza pubblica e del lavoro, argomenti cardine del dibattito internazionale che insiste sulla necessità di promuovere qualità ed efficienza professionali per rendere realmente competitivo il settore.

Il Museo si trova nel centro storico di Salerno, l’ingresso è gratuito. E’ un museo senza barriere, destinato anche al pubblico delle persone disabili, nell’ambito del progetto Cassio predisposto dal Mibac.
Il Museo Virtuale nasce dalla trasformazione e dall’ampliamento del Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza.

Nel museo virtuale rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso, i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente.
Snodo importante di traffici culturali e commerciali, Salerno, capitale longobarda ben radicata nella cultura classica, raggiunse nell’elaborazione scientifica espressioni di libertà e di apertura culturale di respiro internazionale.

Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it / info 089 2573241 / Fax 089 318120 Michele Faiella (Ufficio Stampa) e mail: sbap-sa.stampa@beniculturali.it