Home Arte ‘La pietra e il leone. San Pietro e San Marco nell’Oriente cristiano....

‘La pietra e il leone. San Pietro e San Marco nell’Oriente cristiano. Icone dalla collezione Intesa Sanpaolo’

519
CONDIVIDI

Allestita fino al 10 ottobre presso il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza ‘La pietra e il leone. San Pietro e San Marco nell’Oriente cristiano. Icone dalla collezione Intesa Sanpaolo’ .

La mostra-dossier propone, attraverso dodici preziose tavole, la maggior parte delle quali solitamente conservate in deposito e non visibili al pubblico, un approfondimento sulle figure dei santi Pietro e Marco nell’arte russa.

Un percorso, curato da  Michele Bacci, alla scoperta della più importante collezione di icone russe in occidente, nonché una delle più rilevanti raccolte al di fuori della Russia.

Presso il palazzo Leoni Montanari di Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo dal 1999, sono esposte opere raffiguranti i Santi Pietro e Marco, di certo preziose quanto non comuni.
Da sottolineare, infatti, che nell’iconografia dell’Oriente cristiano questi ultimi sono soggetti raffigurati alquanto raramente  e, quando ciò accade, appaiono in genere quali comparse o comprimari; tutto il contrario di quanto avviene nell’arte della Cristianità occidentale.
A spiegare questa evidente discrepanza le vicissitudini storiche occorse con il distacco della Chiesa d’Oriente dalla Chiesa di Roma.

Per saperne di più: www.palazzomontanari.com