Home Eventi Laurea ad Honorem al Prof. Harald zur Hausen

Laurea ad Honorem al Prof. Harald zur Hausen

312
CONDIVIDI

All’Università di Salerno verrà conferita la Laurea ad Honorem in Farmacia al Prof. Harald zur Hausen, Premio Nobel 2008 per la Fisiologia e la Medicina, per le ricerche che gli hanno consentito di identificare nel Papillomavirus gli agenti eziologici specifici del carcinoma cervico-uterino e che sono state la base per la predisposizione di test diagnostici molecolari e di vaccini specifici ora entrati nella prassi preventiva.

La cerimonia di conferimento della Laurea si terrà giovedì 14 ottobre alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo ed aprirà i lavori del XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia che si terrà, dal 14 al 17 ottobre, a Salerno . Nel corso della cerimonia il Prof. Zur Hausen terrà la Lectio Doctoralis “Perspectives of Infectious Causes of Human Cancers“.

Il lavoro di ricerca del Prof. Harald zur Hausen si incentra sulle cause virali del cancro. Nella prima parte della sua carriera scientifica si è interessato del ruolo del virus Epstein-Barr nei linfomi di Burkitt ed in altri tumori.
Nel 1976 la sua importante scoperta: dopo anni di ricerche riesce a dimostrare il ruolo del Human papillomavirus (HPV) nell’eziologia del tumore della cervice uterina, il secondo tumore più comune nella popolazione femminile mondiale.
I risultati delle ricerche condotte dal Prof. zur Hausen, accolte inizialmente con un certo scetticismo, hanno contribuito allo sviluppo di test diagnostici utilizzabili per lo screening del tumore del collo dell’utero e, più recentemente, di un vaccino preventivo contro l’HPV.
Le applicazioni cliniche di tali scoperte sono particolarmente rilevanti in termini di salute pubblica, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove il tumore del collo dell’utero è la principale causa di morte per tumore nelle donne.