Home Viaggi Europa Ritratti della Norvegia

Ritratti della Norvegia

280
CONDIVIDI

Stesa lungo la Scandinavia nordoccidentale come un bastione opposto al mare del Nord, la Norvegia offre alcuni tra i più bei paesaggi d’Europa. 
L’architettura unisce tradizionali case di legno a imponenti edifici neoclassici e a costruzioni ultramoderne. Nei pressi dell’Oslofiorden abbondano le vestigia di epoca vichinga.
I Vichinghi erano una stirpe di marinai e guerrieri che, nei loro viaggi, giunsero fino in America verso ovest e fino al Mar Caspio verso est.
Affascinanti reperti archeologici sono visibili in diversi musei, come il Museo delle navi vichinghe di Oslo.
A nord-est della capitale i fertili terreni agricoli e i boschi  lasciano il posto a imponenti montagne, con cime che arrivano a 2500 m, interrotte da strette vallate, laghi e fiumi.
La costa meridionale ha spiagge di sabbia argentea che spiccano sullo sfondo dell’altopiano di Hargangervidda, alto 1400 metri.
Per quanto concerne il clima, in Norvegia si può vivere molto a nord, grazie al benefico effetto di riscaldamento causato dalla corrente del Golfo.
Sulla costa occidentale, perciò, gli inverni sono miti e le estati fresche.
Il sud e l’ovest del Paese hanno le temperature medie più alte.
La pesca e l’industria del legname sono la spina dorsale dell’economia norvegese.
La Norvegia è una monarchia costituzionale ereditaria, il Parlamento detiene il potere decisionale in materia di amministrazione.
Uno dei tratti indiscutibili nella cultura norvegese è l’ospitalità: la tradizione insegna a dedicarsi agli ospiti, porgendo sempre una bibita e un dolce.
La storia narra che nei tempi antichi, quando i viaggiatori avevano bisogno di essere rifocillati dopo un lungo ed estenuante viaggio, la cosa più importante era servirlo per riprendersi, soprattutto si legge un grande orgoglio e un senso di fratellanza derivante anche dal senso patriottico che distingue i norvegesi, che il giorno della festa nazionale si prodigano e si animano in festeggiamenti indossando i costumi della tradizione.
La Norvegia è anche l’indiscutibile patria dello sci, considerata la culla di questo sport.