Home Arte Roma: Mexico, immagini di una Rivoluzione

Roma: Mexico, immagini di una Rivoluzione

Realizzata dall’Instituto Nacional de Antropologia e Historia e curata da John Mraz (universidad Autonoma di Puebla), la mostra“Mexico. Immagini di una Rivoluzione” propone volti, espressioni, costumi, situazioni, storie di persone normali ritratte davanti ad una esperienza drammatica: la rivoluzione messicana.

A Palazzo delle Esposizioni di Roma è stata riunita un’inedita selezione di fotografie per raccontare la storia dei cruciali accadimenti politici e dei leggendari movimenti armati che si sono avvicendati in Messico dal 1910 al 1920.
Ben 179 immagini in bianco e nero suddivise in 11 nuclei tematici. Gli scatti, provenienti dagli archivi della Fototeca Nazionale dell’Instituto Nacional de Antropologia e Historia di Città del Messico, raccontano i dieci anni della Rivoluzione messicana come testimonianza storica dei fatti.
“La Rivoluzione messicana – dichiara il Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo Emmanuele F.M. Emanuele – è stata la prima grande rivolta sociale del mondo moderno. Lo vogliamo ricordare con una mostra in occasione del centenario. Inoltre – continua il Presidente – con questa serie di immagini fotografiche prende il via, a Palazzo delle Esposizioni, un progetto più ampio e articolato sul Messico che continuerà in novembre con l’apertura di altre due importanti esposizioni: Teotihuacan. La città degli dei e la personale di Carlos Amorales”.