Home Varie Ambiente Sony e WWF insieme per salvare il pianeta

Sony e WWF insieme per salvare il pianeta

301
CONDIVIDI

La platea era quella degli studenti del Corso di marketing ambientale e territoriale dell’Università Roma 3 presso la facoltà di Economia “Federico Caffè”. E’ così sceso in campo, incontrando i rappresentanti delle comunità più direttamente coinvolte nell’ideazione delle proposte, il progetto Open Planet Ideas ideato da Sony Europe e sostenuto dal WWF e già avviato al livello europeo.

Open Planet Ideas è infatti una nuova comunità online che sfida gli utenti a ripensare un utilizzo più intelligente delle tecnologie di oggi per affrontare i problemi chiave della sostenibilità come i cambiamenti climatici, la biodiversità e la tutela delle risorse idriche. I membri della comunità mondiale possono trarre la loro ispirazione dalle informazioni ambientali ospitate sulla piattaforma stessa che offre una panoramica delle attuali sfide ambientali in base agli ultimi dati forniti dal WWF.–“Il WWF è da sempre alla ricerca di nuovi modi di affrontare le minacce al nostro pianeta vivente: siamo quindi lieti di poter collaborare con Sony in questa iniziativa innovativa che parte dalla comunità e potrebbe contribuire ad affrontare alcune delle importanti sfide ambientali del mondo”, ha detto Jean Jeanrenaud-Paul, Direttore delle Relazioni Internazionali del WWF.

Open Planet Ideas rimarrà aperta fino al gennaio 2011, quando le idee più virtuose – selezionate da una comunità e un gruppo di esperti Sony e WWF – saranno portate avanti per esaminare la fattibilità tecnica e ambientale. I collaboratori e  i creatori dell’idea vincitricepotranno poi lavorare insieme con un team di designer e ingegneri Sony per sviluppare ulteriormente l’idea per portarla  alla fase di realizzazione.

Per Sony il progetto intende valorizzare l’ingegno e la creatività che esiste in tutto il mondo e mostra come la tecnologia possa portare positivi cambiamenti ambientali.   I partecipanti sono inoltre invitati a trarre spunti da una selezione esistente delle tecnologie Sony – dalle unità GPS e console portatili PSP ™ a celle solari sensibilizzate con colorante e il software di rilevamento presenza. Possono proporre nuove applicazioni su un totale di 9 tecnologie ‘seme’, utilizzate singolarmente o creando nuove combinazioni. Open Planet Ideas è stato sviluppato in collaborazione con la consulenza IDEO innovazione per sfruttare il potere collettivo delle comunità. Essa si basa su input della comunità in ogni fase del progetto per aiutare ad affinare la sfida fino alla valutazione ed eventuale realizzazione. Ispirazioni e osservazioni possono essere condivisi con foto digitali, video o semplici note.

Ufficio Stampa WWF Italia

CONDIVIDI