Home Varie Medicina & Salute I segreti della pelle

I segreti della pelle

244
CONDIVIDI

La pelle ci mette a nudo, rivela ciò che vorremmo tenere segreto: le nostre emozioni, le nostre insicurezze, lo stress o la felicità.

Se tutti gli esami clinici sono nella norma ma la vostra pelle è un campo di battaglia, forse il disturbo ha origini psicosomatiche. Pensieri e cellule, emozioni e organi sono inscindibilmente collegati. I processi della nostra mente condizionano le strutture neuro emotive che regolano diverse funzioni organiche, compreso il sistema immunitario. In pratica umore e psiche possono inibire o stimolare le nostre capacità di autodifesa. Sicuramente la nostra pelle ci parla, non solo per dire che stiamo male ma anche quando siamo felici. La felicità ci fa cambiare faccia, perché fa rilassare i piccoli muscoli e i tessuti. Il nostro organismo quando è in uno stato di benessere, produce i cosiddetti ormoni della felicità, le endorfine, che oltre a contribuire al rilassamento generale, distendono i lineamenti in maniera naturale. Al contrario la paura e la stanchezza provocano una contrazione dei muscoli che causano la diminuzione dell’apporto di sangue ai tessuti facendo apparire la pelle più rugosa.

Perché, quando siamo felici, ci ammaliamo meno? La circolazione sanguigna funziona in maniera efficace e aiuta il sistema immunitario a difenderci in misura maggiore. Cambiare  ritmi, per esempio, è un modo per allentare le tensioni e ci porta ad uno stato di benessere che ci fa inevitabilmente apparire più belli.