Home Arte ‘La memoria del metallo’: 150 anni raccontati attraverso le medaglie

‘La memoria del metallo’: 150 anni raccontati attraverso le medaglie

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la mostra ‘La memoria del metallo’ racconta 150 anni attraverso le medaglie. Aperta al pubblico fino al 27 novembre 2010, l’esposizione è allestita presso l’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma -Chiesa di S. Eligio degli Orefici-. Due le sezioni: una dedicata ai medaglisti dell’Ottocento, e l’atra dedicata alle creazioni di artisti contemporanei.

Organizzata dall’Associazione Italiana per l’Arte della Medaglia e dall’Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia, l’esposizione si avvalsa anche del contributo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha messo a disposizione, oltre alle proprie collezioni storiche, anche le opere appositamente modellate dagli allievi della Scuola d’Arte della Medaglia e di Editalia Spa: medaglie e riproduzioni di rare monete legate al percorso unitario, il volume ”La lira siamo noi” e i prodotti realizzati nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. L’Accademia P. Giampaoli presenterà per l’occasione un prezioso volume su ”L’Unità d’Italia” realizzato da Edizioni Numismatiche. L’Associazione Nazionale del Gioiello Contemporaneo, parteciperà con alcuni lavori di oreficeria dei propri soci. Le opere esposte sono illustrate in uno splendido Catalogo inserito all’interno della rivista Historia Mvndi edita dalla Biblioteca Apostolica Vaticana.