Home Casa Arredamento La soluzione siepe

La soluzione siepe

La scelta di arredare con le siepi

529
CONDIVIDI

siepe immagine tratta dal sito ebay

E’ un peccato che molte delle piante utilizzate per creare le siepi di tipo tradizionale siano a crescita molto lenta e che molta gente, poco disposta ad aspettare, ricorra ai cipressi. Quando sono cresciute, l’effetto visivo di queste conifere sparse è piuttosto invadente per il paesaggio.

Le piante a crescita rapida più usate per le siepi in campagna includono il biancospino, il prugnolo spinoso, e l’acero oppio. L’agrifoglio fa una siepe sempreverde eccellente e molto fitta.

La scelta della siepe sarà influenzata dalla posizione, dal carattere del luogo e della funzione che deve svolgere. La località e, in modo particolare, la quantità delle precipitazioni nevose suggeriranno il tipo di siepe. Un errore comune è quello di piantare le siepi troppo ravvicinate tra loro, con l’intento di ottenere rapidamente uno schermo fitto. Se la siepe non riceve acqua e nutrimento a sufficienza, le singole piante moriranno non appena la siepe sarà più cresciuta.

Piantatele alla distanza consigliata e siate pazienti. Ricordate, quando scegliete la specie, che le piante a crescita veloce continuano a crescere rapidamente anche quando hanno raggiunto l’altezza desiderata.