Home Sport Altri sport Tennis, Fed Cup: l’Italia trionfa ancora

Tennis, Fed Cup: l’Italia trionfa ancora

L'Italia di Pennetta e Schiavone si aggiudica la terza Fed Cup

148
CONDIVIDI

L’Italia si aggiudica la Fed Cup 2010. Dopo il k.o. di Francesca Schiavone, la brindisina Flavia Pennetta permette all’ Italia di conquistare la terza Fed Cup negli ultimi cinque anni. Il merito va a tutti: al capitano Corrado Barazzutti, al centinaio di tifosi accorsi fino negli Stati Uniti per sostenere le azzurre. Ma, soprattutto, dobbiamo ringraziare le due artefici di questo straordinario successo, vale a dire Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.

La serata era cominciata nel peggiore dei modi con la sconfitta a sorpresa della Schiavone contro Melanie Oudin, mandata in campo, all’ultimo minuto, al posto della Mattek fra lo stupore di tutti i presenti. La francese, naturalizzata statunitense, ha ripagato la fiducia affidatagli dalla capitana Fernandez con una prestazione al di sopra delle sue qualità. Francesca ha compiuto tanti errori fatali. 6-3 6-1 il punteggio finale, dopo appena un’ora e 14 minuti di gioco.

La seconda opportunità azzurra è stata affidata, dal capitano Barazzutti, alla numero due italiana Flavia Pennetta, che ha disputato un incontro perfetto, senza sbavature, demolendo la giovane promessa statunitense Coco Vandeweghe. L’americana, nel primo set, si è limitata a strappare il servizio all’azzurra nel primo gioco, prima di subire un maxi parziale, che ha portato la Pennetta a condurre 6-1 2-0. Dopo una fase di stallo della gara, l’azzurra ha messo a segno il secondo break del secondo set, che le ha permesso di trionfare dopo un’ora e 20 minuti sul punteggio di 6-1 6-2.

CONDIVIDI