Home News Curiosità Da Nord a Sud: in arrivo i saldi

Da Nord a Sud: in arrivo i saldi

Conto alla rovescia per l’inizio dei saldi. Nel Sud d’Italia partiranno già il 2 gennaio mentre al Centro e al Nord bisognerà aspettare l’arrivo della befana.
Secondo la previsione dell’ufficio studi della Confcommercio, tra accessori e abbigliamento, quest’anno ogni famiglia spenderà poco più di 400 euro.
A dare l’avvio ai saldi, il 2 gennaio saranno le città di Napoli, Palermo, Potenza, Catanzaro. I consumatori di Roma, Milano, Venezia, Firenze, Torino e Genova dovranno invece attendere il 6 gennaio per acquistare in saldo. Ultima in ordine di tempo, come da tradizione, è Aosta dove si comincerà ad acquistare coi saldi a partire dal 10 gennaio.
“Anche quest’anno, sostiene Renato Borghi, presidente di Federmoda-Confcommercio, la coda della crisi si è resa evidente per il settore della moda con un andamento della stagione autunno-inverno certamente non brillante. Di conseguenza, gli stock di invenduto dei negozi sono alti e l’offerta per i saldisti” molto ampia, sia per varietà che per qualità dei prodotti. Prevediamo sconti medi elevati oltre il 40%”. Quest’anno, quindi, “l’offerta ampia e gli sconti interessanti ci fanno ben sperare per una positiva stagione dei saldi che potrebbe anche rappresentare il tanto atteso segnale di inversione di tendenza”, dice ancora Borghi. Di parere contrario è la Codacons secondo cui i saldi invernali “saranno un flop, e rispetto ai saldi del 2010 faranno registrare riduzioni degli acquisti comprese tra il 10 e il 20% specie nelle grandi città”.
Tra i motivi,
spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, innanzitutto l’eccessiva vicinanza alle festività natalizie che hanno già prodotto uno svuotamento dei portafogli degli italiani. C’è poi un eccessivo livello dei prezzi specie nel settore dell’abbigliamento e delle calzature, che nonostante gli sconti presenterà listini troppo elevati. Da registrare poi il budget delle famiglie per i saldi sempre più ridotto da rincari, rate, mutui e bollette e un generale clima di sfiducia dovuto alla crisi economica”.
Dunque, appena il 50% delle famiglie, rileva, potrà avvalersi degli sconti di fine stagione, perché l’altra metà non avrà budget da dedicare a nuovi acquisti”.

Ecco cinque utili regole per potere acquistare correttamente coi saldi.

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 128 e ss. del Codice del Consumo d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Salve specifiche disposizioni regionali, è possibile porre in vendita capi non appartenenti alla stagione in corso.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

2 COMMENTI

1. Purtroppo lo spettacolo è già finito. Ci sono state poche repliche a disposizione. Se dovessero replicarlo, creerò l’evento sicuramente

Comments are closed.