Home Scuola Esami di maturità: ecco le materie per la seconda prova

Esami di maturità: ecco le materie per la seconda prova

Il ministro Maria Stella Gelmini ha annunciato oggi su Youtube le materie per la seconda prova degli esami di maturità

492
CONDIVIDI

Libri alla mano, adesso è il momento di mettersi a studiare per davvero. Mancano cinque mesi all’inizio degli esami di maturità, ma ecco già comparire, tra gli studenti, le prime ansie, le prime paure. Anche quest’anno, come quello passato, il ministro Maria Stella Gelmini ha annunciato dal suo canale su Youtube, le materie per la seconda prova scritta per gli esami di maturità 2011.
Tra quelle scelte compaiono latino al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al liceo Linguistico. Pedagogia è la materia per i maturandi del liceo pedagogico. Disegno geometrico, prospettiva e architettura, invece, per gli studenti del liceo artistico. A sostenere la prova di economia aziendale saranno gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale; quella di costruzioni sarà l’istituto tecnico per geometri; di tecnica turistica l’istituto tecnico per il turismo; di alimenti e alimentazione l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; di tecnica amministrativa per l’istituto professionale per i servizi sociali. Infine macchine a fluido è la materia stabilita per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.

Quest’anno gli esami cominceranno il 22 giugno, la seconda prova si svolgerà il giorno successivo. Tra le prove solo quella del settore artistico si svolgerà in tre giorni per il suo carattere progettuale e elaboratoriale; mentre per gli istituti tecnici la prova potrà essere svolta in forma scritta, grafica, scritto-grafica o scritto-pratica.