Home Università Concorsi e Premi Con Historycast il passato si scarica da Internet

Con Historycast il passato si scarica da Internet

Un importante riconoscimento per il portale storico ideato dalla professoressa Enrica Salvatori, docente associato presso il dipartimento di Storia dell’Università di Pisa: Historycast vince il premio di miglior podcast italiano per il 2010.

European Podcast Award” (EPA) è un concorso realizzato e aperto a tutti i siti continentali che permettono di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati appunto podcast.

Il concorso. Historycast, è nato nel 2006. La vittoria giunge per certi versi inaspettata: sia perché la segnalazione agli organizzatori del concorso è giunta da un fan entusiasta dei contenuti del sito, sia perché ai nastri di partenza si presentavano concorrenti ben più popolari e agguerriti. C’erano tra gli altri i podcast del blog di Beppe Grillo, Digitalia, la trasmissione Caterpillar e molte emittenti radiofoniche, come Radio24, Radio Deejay e Radio Capital. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – afferma Enrica Salvatori –. Questo successo ci spinge ad andare avanti su questa strada, anche se è molto dura seguire il portale, visto che tutta l’attività è svolta in forma di volontariato e che il tempo e le risorse scarseggiano. Per preparare una puntata sul Neolitico, ad esempio, ci sono voluti ben due mesi di lavoro”.

La storia di Historycast. Il progetto è partito circa quattro anni fa, nel momento in cui la professoressa Salvatori ha iniziato a mettere in Rete le lezioni del corso di “Introduzione agli Studi Storici” per gli studenti di Informatica Umanistica. Riscontrato il buon numero di visitatori, ecco l’idea: un portale interamente dedicato ai piccoli e grandi episodi del passato: i vangeli apocrifi, la peste nera, i protocolli dei savi di Sion, ecc. In totale 25 puntate, ciascuna scaricata da 20mila utenti (fino ad oggi).

Gli utenti. I primi ad essere soddisfatti di questo prodotto gratuito e di qualità sono ovviamente i fruitori del servizio, che da tutto il mondo scaricano sia i files di Historycast che le lezioni dedicate agli studenti dell’Università di Pisa. “Abbiamo riscontrato che chi ascolta Historycast poi scarica anche le lezioni di storia – continua Enrica Salvatori – o fa il percorso inverso. Oltre alla mole di visitatori siamo rimasti piacevolmente sorpresi vedendo che gli utenti non sono solo italiani, ma anche statunitensi, norvegesi, brasiliani”.