Tutto pronto per la serata conclusiva della 61esima edizione del Festival. Sembrava tutto filare liscio come l’olio fino ad oggi, quando durante la conferenza stampa è stata commessa una gaffe da parte di un consulente di Rai Trade che ha rivelato che Roberto Vecchioni è stato l’artista più votato ieri dal pubblico. Il conduttore Gianni Morandi, infuriato, ha subito lasciato la sala e il direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi: “Questa cosa è gravissima. Non si doveva dire. Ma come è possibile? Lei non è professionale. Il voto è ancora in corso. Questo può influenzare, non si può fare una leggerezza del genere, qualcuno verrà danneggiato, dovevate limitarvi a dare i dati generali sulle cifre. Come vi viene in mente di fare nomi”, ha proseguito Mazzi.
l direttore di RaiUno Mauro Mazza ha assicurato: “E’ fuori discussione la regolarità del voto”. “Se la gaffe fosse stata evitata – ha però aggiunto – sarebbe stato meglio”. In una nota la stessa Rai conferma che il Festival ”non corre alcun rischio per quanto riguarda i risultati finali”. ”Il meccanismo di votazione – spiega la nota di Viale Mazzini – ha avuto diversi momenti e diversi protagonisti” pertanto è evidente che ”il televoto ha avuto un peso ‘relativo’ ed è sempre stato temperato da altri correttivi, affidati a esperti”.
Ma il Codacons intende ricorrere al Tar del Lazio per chiedere l’annullamento di tutti i televoti giunti al Festival fino alla serata di ieri. “Queste affermazioni – spiega il presidente Carlo Rienzi – influenzano il giudizio del pubblico da casa e ciò penalizza i concorrenti”. L’Associazione dei consumatori ha anche inviato un esposto-denuncia alla Procura di Roma e di Sanremo, all’Agcom e all’Agcm, chiedendo di “predisporre tutti i controlli necessari” per accertare eventuali responsabilità.
Per Massimiliano Dona (Unc) e Carlo Pileri (Adoc), che stanno seguendo le operazioni di televoto al Festival di Sanremo su mandato dell’Agcom, è però ”insensato chiedere lo stop del televoto. Le notizie sul cantante più votato nel televoto emerse in conferenza stampa sabato mattina non possono – sottolineano – né danneggiare i votanti né influire su una parte di gara già conclusa da ore”.
Roberto Vecchioni commenta così l incidente: “Mi fa sicuramente piacere di essere risultato primo al televoto di ieri. E’ la conferma che il brano sta arrivando alla gente. Non penso di essere danneggiato”. “Qualsiasi cosa accada – aggiunge il cantautore – sono già felice per l’affetto e l’accoglienza tributati a questa canzone”.
A parziale conforto, cercando di circoscrivere il danno, è intervenuto Nando Pagnoncelli: “L’unica cosa che voglio ricordarvi è che normalmente il rapporto dei televoti fino a venerdì e quelli della sola serata di sabato è di uno a dieci. Quindi tutto è relativo e tutto può cambiare”.