Home Arte Primo concorso FotografAMI: “Mariti” in mostra

Primo concorso FotografAMI: “Mariti” in mostra

644
CONDIVIDI

L’Associazione AMI mette i “Mariti” in mostra con la I edizione del concorso FotografAMI.
Singolare ed insolito il tema prescelto per il primo concorso fotografico dedicato completamente alla figura del Marito, ritratto nella sua quotidianità.

Indetto dalla AMI – Associazione dei Mariti Italiani –  il concorso ha raccolto nella prima fase un elevato numero di partecipazioni, tra fotografi amatoriali e professionisti.
Gli scatti sono stati poi sottoposti al vaglio di una giuria composta sia da fotografi professionisti sia dai membri del Consiglio Direttivo dell’associazione. Al parere della giuria si è affiancato quello di una votazione liberamente aperta al pubblico attraverso il sito internet (www.mariti-italiani.org) e la pagina Facebook dell’AMI.

Le 20 migliori fotografie selezionate sono state presentate al pubblico all’interno degli spazi del Dynamo Club di Milano, che da anni promuove attivamente l’arte, presentando ogni anno un calendario serrato di mostre personali, ma anche di eventi, concorsi, presentazioni di libri e mostre collettive.

L’esposizione ha dato vita ad un’emozionante galleria di immagini tratte dalle vite reali di 20 uomini, 20 mariti immortalati in tanti diversi momenti delle proprie quotidianità.
Il rapporto con la moglie e con i figli è uno fra i più intensi spunti di riflessione; ma anche quello con le proprie passioni, come il mare, lo sport, la fotografia stessa.
Non mancano poi scatti che lo ritraggono a lavoro, con gli amici e nei momenti di solitudine, di raccoglimento, di riposo.

Casuale non è la scelta del periodo di esposizione, due settimane a cavallo della tradizionale festa di San Valentino, per cogliere l’occasione di far emergere una realtà associativa di grande utilità sociale.
L’AMI, l’associazione dei mariti italiani, vuole dare voce alla loro voce e nasce per creare luoghi di incontro dove discutere e valorizzare l’impegno di milioni di mariti nella coppia, nella famiglia, nella società.

La festa di chiusura, martedì 22 febbraio, celebrerà anche i vincitori e le tre fotografie migliori, selezionate dal giudizio espresso dalla giuria e dai voti raccolti in rete. I premi che saranno assegnati ai vincitori ricalcano la ragion d’essere dell’associazione AMI: “contribuire al benessere di coppia”.

Le fotografie selezionate saranno esposte al Dynamo dal 10 al 23 febbraio 2011.
Serata di premiazione: martedì 22 febbraio, ore 21.00

http://www.mariti-italiani.org