Home Sport Altri sport Tennis, Atp Santiago: Robredo trionfa al fotofinish

Tennis, Atp Santiago: Robredo trionfa al fotofinish

615
CONDIVIDI

Tommy Robredo si aggiudica il titolo dell’ATP 250 di Santiago. Lo spagnolo, dopo due ore e 17 minuti di battaglia, ha sconfitto in finale il colombiano Santiago Giraldo. Quest’ultimo ha sfiorato la vittoria, ma ha pagato la poca concretezza nei momenti chiave del match.

Robredo stenta nel suo primo turno di servizio in cui deve fronteggiare subito due palle break, puntualmente annullate. Poi lo spagnolo entra più nel vivo del match e sul 2-2 strappa il servizio a Giraldo e, confermando il break ai vantaggi, si porta sul 4-2. Il colombiano cala e cede la battuta per la seconda volta consecutiva. Robredo non si lascia sfuggire l’occasione e chiude il primo set sul 6-2 in 34 minuti di gioco.

Il crollo di Giraldo perdura anche nel secondo parziale: Robredo è infatti bravo ad approfittarne e piazzare subito il break nel gioco d’apertura. Lo spagnolo però crede di aver già archiviato la pratica e accusa un calo di concentrazione che gli costa il contro break anche a causa di due doppi falli. La partita cambia rapidamente: sulle ali dell’entusiasmo il colombiano tiene il servizio e conquista un secondo break ai danni di Robredo e vola sul 4-1. Tommy perde le testa e diventa sempre più falloso tanto da dover lottare su ogni punto: riesce a fatica a portarsi sul 2-5 ma con il sesto doppio fallo consegna il set nelle mani del colombiano.

Il momento no dello spagnolo continua e al quarto gioco perde nuovamente la battuta. Dall’altra parte della rete bravo Giraldo a tenere alto il suo livello di gioco, salendo prima sul 4-1 poi sul 5-2. Al momento di chiudere il match il colombiano trema e cede incredibilmente la battuta in ben due occasioni. Sorti della competizione rimandate al tie-break. Qui lo spagnolo, in trance agonistica, non fallisce l’opportunità di completare la rimonta, aggiudicandosi il titolo della competizione cilena.