Home Arte ‘FotogrAfrica: in swahili safari significa viaggi’, anteprima fotografica su Facebook

‘FotogrAfrica: in swahili safari significa viaggi’, anteprima fotografica su Facebook

569
CONDIVIDI

La rete ci offre di continuo nuove occasioni, questa è la volta dell’ultimo lavoro della fotografa Elisabetta Rosso, un viaggio fotografico alla ricerca di istanti quotidiani della fauna africana.

L’evento virtuale avrà luogo su Facebook, il noto social network che per l’occasione si trasformerà in un salotto d’arte. Si inizierà alle ore 16 di venerdi pomeriggio, 18 marzo 2011, quando ogni persona sensibile all’arte o semplicemente curiosa, comodamente da casa propria e dal proprio pc si potrà collegare alla pagina della mostra e così essere ospiti del salotto virtuale dello Studio Grigio 18. Qui verrà pubblicata una selezione di FotogrAfrica e ognuno potrà apprezzare, o meno, il racconto fotografico. Esattamente come se fossimo davanti ad una foto appesa al muro, prendendosi il proprio tempo, comodamente. Un’occasione per partire alla scoperta dell’Africa. Le fotografie rimarranno pubblicate fino al 18 aprile, ovvero fino a quando FotogrAfrica si trasformerà in una pubblicazione editoriale e in una mostra itinerante.

Elisabetta Rosso sceglie, dunque, di esporre i suoi lavori attraverso la rete ed accorciando le distanze coi suoi visitatori presenta in questa piazza – museo virtuale, sala espositiva atipica, un viaggio unico e spettacolare, tale da permettere a noi tutti di scoprire l’Africa. E’ accattivante l’idea che da tutto il mondo, dall’Italia all’Africa, si possa essere nello stesso tempo e nello stesso luogo in modo così comodo ed economico e senza doversi “organizzare logisticamente”.
La Rosso ha voluto creare questo tipo di evento per diffondere, per una volta, questa forma d’arte, la fotografia, con estrema facilità. L’evento virtuale è stato concepito come un momento di confronto e di discussione che non ha alcuna intenzione di sostituirsi al contatto umano e con l’arte. FotogrAfrica su facebook è solo un punto di partenza. Un comodo punto di partenza.

FotogrAfrica – Safari in swahili significa viaggio” è un progetto pensato prima e nato poi durante i lavori del workshop fotografico tenuto in Kenya, curato dalla fotografa Elisabetta Rosso. Semplicemente, scatti di vita quotidiana degli abitanti della savana realizzati da Elisabetta Rosso e Gianluca Nostro.

Gli scatti vanno oltre la semplice immagine, cercano di raccontare un vissuto a volte simile al nostro, gesti comuni che molto spesso ricordano gesti umani. Ti riconosci, ti lasci catturare e scatti. Espressioni a tratti cariche di ilarità, spesso dolci e romantiche. A volte, pensierose e sognatrici. Sicuramente buffe, come il sorriso di una zebra o il bagno nel fango di un cucciolo di elefante.
Per cogliere tutto ciò c’è bisogno di tempo per soffermarsi e notare questa quotidianità, è un viaggio, quindi, carico di fermate.
“Safari”. Un viaggio, appunto.