Home Arte Giorgio De Chirico a Reggio Emilia: un maestoso silenzio

Giorgio De Chirico a Reggio Emilia: un maestoso silenzio

443
CONDIVIDI

Inaugurata a Reggio Emilia la mostra “Giorgio De Chirico dipinti 1910-1970. Un maestoso silenzio”.

Il percorso espositivo prende avvio dagli anni Dieci del XX secolo, con capolavori quali “La grande Tour” del 1915, “Enigma della partenza” del 1914, “Tempio di Apollo a Delfi” del 1909-1910.
Proprio quello della piazza rappresenta uno dei temi cardine della Metafisica. De Chirico libera questo spazio, tradizionalmente luogo d’incontro, e lo rende vuoto, quasi irriconoscibile, dove il passato e il presente s’intrecciano dando vita a un tempo sospeso, fino a diventare un palcoscenico popolato da Muse, Manichini, Statue, Oracoli, Arianne.

In quegli anni, l’artista inseguiva un nuovo linguaggio che si differenziasse dagli stili degli impressionisti o dalle nuove ricerche cubiste e futuriste, e che lo portasse a una originale rappresentazione e a sintetizzare le suggestioni provenienti dalla cultura classica della natia Grecia.

Egli anticipa quegli elementi che sono alla base dell’espressività contemporanea, attraverso il rifiuto dell’antropomorfismo, che consisteva come affermava lo stesso de Chirico, “nel sopprimere completamente l’uomo come punto di riferimento, come mezzo per esprimere un simbolo, una sensazione o un pensiero”, che ha guidato l’arte fino agli inizi del XX secolo.

L’artista, infatti, pone l’uomo, non come forma, al centro dei propri lavori: De Chirico rappresenta quelle sensazioni interiori che sono la linfa vitale dell’animo umano.

Dal palcoscenico delle sue piazze de Chirico prende oggetti reali, togliendo loro ogni funzione reale; struttura così un nuovo linguaggio, ovvero la Metafisica, che ha sì dato avvio al Surrealismo e ai suoi sviluppi ma che si pone anche alla base di molte ricerche contemporanee.
De Chirico ha ampliato la propria indagine metafisica negli anni Venti e Trenta, mutando totalmente l’iconografia classica delle piazze, per giungere a felici invenzioni quali gli Archeologi, i Gladiatori, i Mobili nella valle o i Bagni misteriosi.

Il percorso espositivo darà conto di questa evoluzione attraverso un nucleo di opere di questo periodo, come una Figura femminile del 1922, Ricordo metafisico delle rocce di Orvieto sempre del 1922, Interno metafisico del 1925, Mobili nella valle del 1927, oltre a Cavalli sulla Spiaggia del 1928, Gladiatori (La Lutte), Bagnante e Nudo seduto del 1929, Cavalli in riva al mare e Vita silente del 1930, L’enigma del ritorno del 1938 e si chiuderà con alcune opere particolarmente significative degli anni ’40 e ’50.

La mostra, allestita al Palazzo Magnani, chiuderà i battenti domenica 1° maggio.