La Nazionale Italiana Scrittori, (Osvaldo Soriano Football Club: www.nazionalescrittori.it) torna in campo con la penna e con il pallone.
Stavolta la Nazionale incontra un intero Comune, quello di Ala in provincia di Trento, che la accoglie per l’occasione.
La partita di calcio – tra l’U.S. Alense Vecchie Glorie e la Nazionale Italiana Scrittori – si svolgerà alle 14:30 di sabato 2 aprile ma sarà preceduta e seguita da vari incontri culturali, proiezioni, dibattiti: una “due giorni” ricca di parole e pensiero oltre che di sport.
Come consuetudine, perciò, l’incontro calcistico diventa occasione per vari incontri culturali con la popolazione del Comune e col pubblico che interverrà dalle zone circostanti.
La Nazionale Italiani Scrittori, già testimonial di una iniziativa di stampo internazionale che sta portando alla realizzazione di un Centro Formazione Insegnanti in Sud Sudan, è anche nota per avere istituito la “Writer’s League”, ovvero la coppa europea disputata tra le nazionali di scrittura dei vari Paesi europei, e per vari incontri bilaterali tra i quali i più recenti sono stati quello con la Nazionale argentina di Letteratura e Cinema (Roma, 5 ottobre 2010) e la sfida con l’Aesseromartisti, a dicembre del 2010, che ha portato alla realizzazione di una biblioteca nella scuole elementare Corrado Corradi di Torre Maura (Roma).
“LIBRI IN CAMPO” – Programma
Venerdì 1.04.2011
* ore 18.00 Ala – Biblioteca Comunale – via roma 40
“La battuta perfetta”: intervista-dibattito con Carlo D’Amicis
* ore 20.45 Ala – Auditorium Cassa Rurale Bassa Vallagarina
viale Malfatti 1 / via della Roggia
“Era l’anno dei mondiali” – incontro dibattito con la nazionale scrittori “Osvaldo Soriano Football Club”, partecipano: Marco Cassandro, Carlo D’Amicis, Francesco Forlani, Stefano Lazzarini, Gianluca Lombardi, Davide Longo, Marco Mathieu, Francesco Trento
Sabato 2.04.2011
* ore 10.30 Ala – Biblioteca comunale – via Roma 40
“Il Signor Mario, Bach e i Settanta” – incontro con l’autore Davide Longo e l’editore Roberto Keller
* ore 14.30 Ala – Stadio Comunale “Carlo Mutinelli” – Largo Italia
Osvaldo Soriano Football Club vs. U.S. Alense Vecchie Glorie
* ore 18.00 Ala – Stadio Comunale “Carlo Mutinelli” – Largo Italia
“Nel mare ci sono i coccodrilli” incontro-dibattito con Fabio Geda
* ore 20.30 Ala – Teatro “G. Sartori” – via Teatro
Incontro con Francesco Trento e a seguire il film
“20 SIGARETTE”, tratto dal libro di Aureliano Amedei e Francesco Trento “Venti sigarette a Nassirya” (ingresso euro 5,50 intero, euro 4,00 ridotto)
Tutti gli eventi, salvo dove diversamente indicato, sono ad ingresso libero e gratuito