Home Varie Ricette Muffin, un’icona americana

Muffin, un’icona americana

457
CONDIVIDI

I muffin (si pronuncia maffin) sono degli squisiti dolcetti americani dalla tipica forma rotonda e dalla consistenza soffice e morbida. Incerta l’origine del loro nome ma quella più accreditata è che derivi dal francese moufflet che significa soffice, applicato al pane.
Di facilissima esecuzione ne esistono moltissime varianti ma per tutte le ricette gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso, yogurt, olio) vanno aggiunti a quelli secchi (farina, lievito chimico, sale, zucchero) setacciati e mescolati in un altro recipiente.
Vanno poi amalgamati velocemente con un cucchiaio di legno fino a quando la farina è stata completamente assorbita e l’impasto risulterà omogeneo.
Vanno cotti in appositi stampi da muffin, o in pirottini di carta, riempiti per 3/4 che vanno posizionati nella parte centrale del forno.
Una volta sfornati, vanno fatti riposare per qualche minuto e vanno mangiati tiepidi o freddi.
Se qualcuno non viene consumato può essere surgelato.

Ingredienti per 10 muffin al cioccolato:

200 gr di farina
60 gr di cacao
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
150 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
50 gr di gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min

Procedimento:

Si procede formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.
In una terrina mescolare le uova con il latte e il burro fuso, a parte unire alla farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato.
Unire quindi i due composti, amalgamando delicatamente.
Imburrare e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini. Infornare i muffins al cioccolato a 180° per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin non ne esca pulito e asciutto).
Lasciar raffreddare i muffin prima di servire