Home Varie Medicina & Salute Sesso precoce e Papilloma Virus: allarme lanciato da Andrea Lenzi

Sesso precoce e Papilloma Virus: allarme lanciato da Andrea Lenzi

L’età del primo rapporto sessuale si è notevolmente abbassata. L’allarme è stato lanciato da Andrea Lenzi, docente di Endocrinologia all’Università La Sapienza di Roma, che invita i pediatri a monitorare maggiormente i propri pazienti. Il rischio maggiore, oltre alle possibili gravidanze inaspettate, è la trasmissione di malattie veneree poco conosciute. Si parla di ragazzi tra gli 11 e i 12 anni.

Sono sicuramente più spregiudicati, ma il loro atteggiarsi da adulti quasi sempre non si associa a una crescita psicologica e a un senso di responsailità altrettanto veloce. Sono e restano dei “bambini”, e la loro crescita deve essere costantemente sostenuta e monitorata dalla famiglia e dalla scuola. Secondo il dottor Lenzi, infatti, è negli istituti scolastici che si dovrebbe fare prevenzione ancora prima nelle famiglia.

Il pericolo in agguato è quello della trasmissione del Papilloma Virus contro il quale molte Asl da anni  si stanno mobilitando offrendo gratuitamente il vaccino alle ragazze a partire dai 12 anni.
Questo virus si trasmette con facilità per via sessuale non necessariamente solo con rapporti completi. Secondo i dati ufficiali il 75% delle donne nel corso della propria vita entra in contatto con l’HPV.
In alcuni casi viene eliminato spontaneamente senza manifestazioni particolarmente virulente.
In altri il processo infettivo che si innesca può portare a sviluppare alcuni tipi di cancro fra cui il più frequente quello alla cervice uterina.

I nuovi casi diagnosticati in Italia ogni anno sono circa 3500 di cui 1000 i decessi accertati per questo motivo.
Vaccinarsi è l’unico modo per non incorrere nel problema. Oltre ovviamente, nel caso dei più giovani, a una buona educazione sessuale.