Home Università Convegni e Seminari Università di Pavia, di scena i nuovi media digitali

Università di Pavia, di scena i nuovi media digitali

Il ciclo di seminari, dedicato al tema della convergenza del mondo della televisione digitale, di Internet e del mobile computing, sarà di scena presso l’Università di Pavia.
Sette incontri tenuti da esperti delle principali aziende in Italia, ai vertici dei settori di innovazione e ricerca delle rispettive aziende.
Dall’evoluzione dell’IPTV, alla gestione e diffusione dei contenuti multimediali digitali, al Mobile 2.0 fino all’evoluzione della televisione dalla singola definizione al 3D: questi i temi cardine che saranno approfonditi sia dal punto di vista tecnologico sia economico, con particolare attenzione agli aspetti più interessanti dell’innovazione e ai modelli di business.
Rivolti agli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica, a dottorandi e a neo-laureati, i seminari sono aperti a tutti gli interessati del mondo accademico e aziendale.
Lo scopo è di offrire una panoramica completa della direzione in cui si sta muovendo l’innovazione tecnologica in questo settore , che vede una convergenza ormai in atto tra televisione digitale, informatica e cellulari.
Per gli studenti, è un’ottima occasione per vedere trasferiti nella realtà aziendale gli argomenti di studio e valutare quali prospettive di lavoro e di ricerca potranno emergere nei prossimi anni.
I seminari si terranno presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Informatica e Sistemistica Piano D, via Ferrata 1, Pavia.

Giovedì 10 marzo 2011, ore 9-11: RealLife TV Gestione integrata di workflow completi, dalla produzione alla diffusione di contenuti digitali
Lunedì 14 marzo 2011, ore 11-13: Head of Fastweb Labs Caratteristiche, novità e nuove frontiere per l’evoluzione dei servizi di IPTV
Giovedì 24 marzo 2011, ore 9-11: Mobile 2.0, la continua evoluzione delle applicazioni e dei servizi multimediali e di social networking
Lunedì 4 aprile 2011, ore 11-13: Head of Platform Engineering and Innovation SKY Italia Evoluzione della televisione digitale multicanale da SD al 3D attraverso l’evoluzione degli standard e delle tecnologie