Home News Curiosità 1 Maggio: Beatificazione di Giovanni Paolo II

1 Maggio: Beatificazione di Giovanni Paolo II

400
CONDIVIDI

Manca poco all’evento che affollerà Roma: la tanto attesa e tanto voluta beatificazione di Papa Wojtyla, il 1 maggio. Il sacro si unirà col profano, perchè nello stesso giorno si terrà anche il Concerto dedicato alla festa dei lavoratori.

Per la beatificazione di Giovanni Paolo II la Basilica di San Pietro resterà aperta tutta la notte tra l’1 e il 2 maggio per consentire ai pellegrini di portare il loro saluto alle spoglie del Beato, che per l’occasione saranno spostate dalle Grotte Vaticane (dove si trovano ora) alla Basilica, davanti all’Altare  della Confessione.
Da mesi si registra il “tutto esaurito” negli alberghi della Capitale e nelle poche stanze ancora libere è palese l’aumento vertiginoso dei prezzi: alberghi a due stelle hanno portato il prezzo della stanza, normalmente intorno ai 100 euro in alta stagione, a 300 euro nel giorno della cerimonia! I rincari sono stati segnalati praticamente ovunque, anche negli alberghi economici di Roma.
Si difende Giuseppe Roscioli, Presidente della Federalberghi di Roma: “Non è speculazione: al crescere della domanda sale il prezzo.” e accusa il Vaticano di aver scelto una data inappropriata per la beatificazione di Papa Wojtyla, essendo il 1 maggio la storica data del Concerto, che andandosi a sommare alla cerimonia, porterà numerose complicazioni.