Home Arte A Madrid il dipinto di Picasso sul bombardamento di Guernica del 26...

A Madrid il dipinto di Picasso sul bombardamento di Guernica del 26 aprile 1937

Pablo Picasso realizzò Guernica ispirandosi alle tragiche vicende della città spagnola: il bombardamento tedesco del 26 aprile 1937 di Guernica

1250
CONDIVIDI

Era il 26 aprile 1937: la Legione Condor, con il supporto dell’Aviazione Legionaria, bombardò la città spagnola di Guernica, durante la guerra civile spagnola.
I tedeschi, governati da Hitler, attaccarono per appoggiare gli sforzi di Francisco Franco nel rovesciare il governo legittimo della Repubblica Spagnola. La città venne devastata.
Diverse le contraddizioni nelle versioni rese sull’accaduto: le forze fasciste negarono, infatti, che il bombardamento fosse mai avvenuto, quelle repubblicane, e la stampa a loro favorevole, gonfiarono invece il numero delle vittime (si parlò addirittura di 1645 morti), paradossalmente aiutati in ciò dalle stesse truppe franchiste, che bruciarono, al momento della conquista della cittadina, i registri parrocchiali, per impedire la conta delle vittime effettive.
Questa conta ufficiale fu poi affidata al giudice spagnolo Baltasar Garzón, che secondo la Legge sulla Memoria chiarì definitivamente che i morti effettivi furono all’incirca 200. È comunque indubbio che sull’esagerazione del numero delle vittime influì non solo l’ovvia propaganda di guerra del governo spagnolo, ma anche il resoconto dei giornalisti stranieri, che enfatizzando l’accaduto intendevano mettere in guardia il mondo dal pericolo costituito dai nazifascisti spagnoli.
Guernica - Pablo Picasso

Dall’altra parte, la stessa propaganda nazista aveva tutto l’interesse di gonfiare l’accaduto, per amplificare il proprio prestigio interno ed estero dal punto di vista militare e degli armamenti.

Questo bombardamento fu il primo dei tanti effettuati nel corso della Seconda Guerra Mondiale e per questo suscitò particolare scalpore: molti artisti ne rimasero sconvolti, come Pablo Picasso, che immortalò quanto accaduto a Guernica nel suo celebre omonimo dipinto, che può essere ammirato al Museo Nacional Reina Sofia di Madrid.

1 COMMENTO

  1. “Questo bombardamento fu il primo dei tanti effettuati nel corso della Seconda Guerra Mondiale”: poiché la GM-2 cominciò due anni più tardi, stento a crederlo… Calibano

Comments are closed.