Home Eventi Al via la seconda edizione della manifestazione: Avventura della Scienza 2011

Al via la seconda edizione della manifestazione: Avventura della Scienza 2011

594
CONDIVIDI
Avventura della scienza - II Edizione

Avventura della scienza – II Edizione

Dopo il successo della passata edizione, torna a Milano dal 2 all’8 maggio Avventura della Scienza, promossa dai ricercatori della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Polo dei Museo scientifici del Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Scopo dell’iniziativa è poter divulgare il proprio lavoro a bambini, adulti, scuole e cittadini, attraverso eventi e mostre varie (tutto gratuito).

Saranno i ricercatori stessi ad esporre le modalità del loro lavoro, i risultati ottenuti, le conseguenze che hanno sull’ambiente che ci circonda, i problemi etici che sollevano, i cambiamenti che apporteranno nella nostra vita quotidiana e nel nostro modo di ragionare.

In programma ci sono mostre, conferenze, laboratori workshop, giochi, proiezioni.

Ad esempio, il “Vedere la Scienza Festival”, presenta al pubblico documentari e film di tema scientifico, mai visti in Italia, prodotti dal CTU (Centro per la didattica multimediale e l’e-learning).

E’ importante stimolare la propria curiosità e porre domande per poterla soddisfare, così da incrementare sempre più la propria sete di conoscenza, soprattutto nei giovani, sempre più lontani dal mondo della scienza, avvertito come lontano, inaccessibile, impraticabile. Accorciare le distanze, colloquiare con ricercatori, poter usufruire della loro preparazione, può essere un modo costruttivo per avvicinarsi al mondo della scienza e conoscere qualcosa in più del mondo che ci circonda, magari con un occhio più critico e specialistico.