Home Costume e società E’ arrivato il nostro tempo. Parola del popolo dei precari

E’ arrivato il nostro tempo. Parola del popolo dei precari

Precari in piazza

Dalle piattaforme alle piazze. Il passo da compiere è breve, ma impegnativo. A compierlo ci penserà il cosiddetto “popolo dei precari”. Ricercatori, impiegati di call center, universitari e affini, tutti insieme per salvare un futuro che non c’è. E quel passo i precari lo faranno tutti insieme nelle piazze e nelle strade delle principali metropoli italiane. Ma c’è chi dice che anche all’estero i cervelli fuggiti via dall’Italia non si faranno scappare l’occasione per mobilitarsi e far sentire la propria voce oltre confine. L’appuntamento è il 9 aprile prossimo nelle principali piazze italiane, da Roma a Torino, da Milano a Genova. Ma anche i piccoli centri non staranno a guardare. La manifestazione più importante – dove sono attese centinaia di persone – sarà organizzata nella Capitale con una sorta di “street parade” che andrà in scena da Piazza della Repubblica  fino al Colosseo. Non da meno saranno Milano, Genova e Napoli. Nel capoluogo campano, il corteo partirà da Piazza Mancini per raggiungere a pomeriggio inoltrato piazza del Gesù. Mentre a Milano, il popolo dei precari occuperà le Colonne di San Lorenzo, vicino Porta Ticinese.

Accomunati dallo slogan “ il nostro tempo è adesso” – coniato dal comitato promotore dell’evento – centinaia di ricercatori universitari, impiegati dei call center e precari in generale scenderanno nelle piazze per manifestare e rivendicare più diritti e più riconoscenza. In un’Italia fondata non più sul lavoro bensì sugli stage, sui tirocini senza sbocchi professionali, sui contratti a progetto e altre diavolerie spacciate sotto forma di lavoro flessibile, ma che in realtà corrispondono molto spesso a sfruttamento di intelligenze e capacità, sottopagate e senza alcun diritto, ecco che il popolo dei precari non ci sta più e preferisce abbandonare gli schermi dei pc e le piattaforme virtuali, divenute spazio comune di sfoghi e opinioni, per andare in piazza e dimostrare di esistere.

A sostegno del popolo dei precari si schierano anche personalità notevoli e conosciute: dal sociologo Luciano Gallino all’attore Ascanio Celestini. Dallo scienziato Giorgio Parisi al Premio Nobel Dario Fo.

Nel manifesto del comitato “il nostro tempo è adesso” (visitabile e scaricabile su www.ilnostrotempoeadesso.it), redatto da quattordici promotori, si legge: “è arrivato il tempo per un’azione comune, perché ormai si è infranta l’illusione della salvezza individuale. Per raccontare chi siamo e non essere raccontati. Per vivere e non per sopravvivere”.