La Safety Car dell’attuale campionato mondiale MotoGP è una BMW Serie 1 M Coupé, è stata utilizzata per la prima volta in Qatar, il 19 marzo 2011, prima gara della stagione in anticipo rispetto al suo lancio sul mercato previsto per fine aprile.
Conosciamola meglio: il motore è il motore sei cilindri in linea M TwinPower Turbo da 340 CV e l’intera trasmissione sono stati ripresi, senza modifiche, dal modello di serie; per il resto è un esemplare unico costruito specificatamente per questa serie di gare.
Varie modifiche sono state effettuate per ottimizzare i pesi: un cofano motore rafforzato con fibre di carbonio, finestrini laterali e posteriori in policarbonato e uno speciale sistema di scarico in titanio.
Sulla Safety Car ci sono anche prese d’aria aggiuntive, un piccolo spoiler sul bagagliaio, un’ala posteriore regolabile per ottenere il necessario effetto suolo, lo spoiler anteriore, aerodinamicamente modellato con specifiche prese d’aria, comprese le alette direzionali, presenta un ulteriore deviatore integrato sul margine inferiore dello spoiler stesso.
All’interno ci sono solo due sedili da corsa (con cinture a sei punti di attacco), un volante M in alcantara, un estintore ed una gabbia di sicurezza fissata dietro il montante “B”
I cerchi sono da 19 pollici, i pneumatici sono 255/35, quelli anteriormente, e 285/30 i posteriormente.
L’altezza del veicolo può essere variata, così come il camber anteriore e posteriore possono essere regolati per adeguarsi alla topografia del circuito.
Anche il sistema frenante è stato modificato, la Safety Car monta un sistema frenante da corsa a pinza fissa con sei pistoncini.
Oltre alla Serie 1 M Coupé Safety Car la BMW fornisce anche altri veicoli:
una X6 M ed una M3, in pista ci sono due vetture di riserva,
una X5 M per il capo della sicurezza
una ActiveHybrid X6 per i commissari
una 535i Touring come auto per il soccorso medico
due moto una BMW S 1000 RR ed una BMW HP2 Sport.
La partnership di successo tra la BMW M GmbH e la Dorna Sports, organizzatore del Campionato Mondiale MotoGP, iniziata nel 1999, è stata estesa fino al 2016.