Home Nautica Barche a vela Emergenza in mare: 1530

Emergenza in mare: 1530

301
CONDIVIDI

Con l’estate che si avvicina e la presenza di imbarcazioni crescente con le belle giornate, le emergenze in mare potrebbero essere all’ordine del giorno. Il numero al quale telefonare in caso di bisogno è il 1530, il “numero Blu”.

Questo è un servizio gratuito della Guardia Costiera, attivo su tutto il territorio nazionale, utile per garantire alle persone sicurezza e soccorso in mare.

Il Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ha una flotta di trecento imbarcazioni posizionate in ben 113 porti italiani, isole comprese, e mantiene il controllo su tutti gli ottomila chilometri di costa italiana. È un corpo della Marina Militare che si basa sul lavoro di circa undicimila arruolati. Inoltre, dispone per i salvataggi anche di tre nuclei aerei dislocati a Catania, Pescara e Sarzana (SP), e di una sezione elicotteri a Sarzana.

Sul sito internet della Guardia Costiera si può prendere visione di tante informazioni utili per i naviganti, di notizie riguardo le normative più aggiornate e tanto altro. Una occasione da non perdere prima di salpare.