Home Varie Eventi Euroflora 2011: Genova regina di fiori e piante

Euroflora 2011: Genova regina di fiori e piante

La manifestazione, riferimento per gli amanti di fiori e piante, è giunta alla decima edizione e proseguirà fino al 1° maggio

757
CONDIVIDI

Rosa biancaIn questi giorni un tripudio di colori e profumi ha arricchito Genova. Il motivo? Euroflora 2011, evento che proseguirà fino al 1° maggio.
Una delizia per gli appassionati di piante e fiori, che non possono non cogliere l’occasione di ammirare, e scoprire, la grande gamma di vegetali provenienti da tutto il mondo.

Secondo un’analisi Ismea gli italiani sono grandi amanti di fiori e piante. Nel 2010 è stata registrata una crescita degli acquisti rispetto all’anno precedente: acquistano soprattutto le donne, in particolare in occasione di feste e ricorrenze importanti.
La regina delle preferenze è l’intramontabile rosa, seguita dai crisantemi; tra le piante le richieste maggiori sono per ciclamini e gerani.

A proposito di gerani, all’Euroflora è possibile ammirare una gigantesca composizione composta da oltre 1800 piante di gerani. Sono presenti, inoltre, le camelie del Piemonte, una nuova varietà di ranuncolo (chiamata ranuncolo pon pon) presentata dall’azienda Biancheri Creation, i giardini verticali.
Questi ultimi, chiamati anche pareti vegetali, sono veri e propri quadri costituiti da decine di piante diverse, dotati di un sistema auto irrigante e perfetti per l’ufficio o per la casa. Rappresentano la tendenza del momento, perché permettono di avere una sorta di “giardino personale”, addossato alla parete, realizzabile anche in uno spazio ristretto, che risulterà così completamente trasformato.