Home Varie Libri Il libro della settimana – Luna di Lenni

Il libro della settimana – Luna di Lenni

754
CONDIVIDI

Luna di LenniUn arco di periferia romana, un sentiero metropolitano tra i quartieri di Centocelle, Casilino Ventitré, Tiburtino III e una fuga verso una campagna Bolognese ancora intatta.
Questi i luoghi del romanzo, che non bastano però a descrivere il carico di sentimenti rilasciati da quel sottobosco culturale di cui è pregna la storia.

Ci si trova di fronte a un esordiente, Emanuele Berardi, e ad una casa editrice giovane e attenta, la romana Round Robin editrice.
Linguaggio fluido, senza pause o momenti di stallo.
In copertina un playmobil poliziotto che arresta un playmobil black blok.
Il titolo: Luna di Lenni, e qui comincia la storia.
La luna innanzitutto, una protagonista, un’amica, una mamma che segue gli interpreti e le loro avventure ovunque. Università, militanza politica, amore, odio. Un racconto di cani, rabbia, radioattività e poi palazzine popolari, alcol, vecchie auto smarmittate e vinili punk.

Lenni è uno studente universitario assillato dai ricordi del disastro di Chernobyl visto in tv da bambino. Una nube velenosa che ai suoi occhi sembra non essersi mai dissolta.
A terra il cemento copre tutto esattamente come avviene in qualsiasi altra periferia del mondo. Per Lenni tutto questo ha una sola spiegazione possibile: la terra è un unico superorganismo, un mostro malato dove il cemento, altro non rappresenta che le escrescenze di una malattia ripugnante.
Quando Lenni e i suoi amici entrano all’università il disagio sfocia in una militanza politica che lascerà il segno.

Emanuele BerardiEmanuele Berardi descrive una realtà popolare che sembra trovare le sue radici nell’autentica crudezza dei linguaggi adottati: il dialetto parlato dagli anziani del quartiere, la musica punk degli anni ′80, i film amati dai personaggi.
Il tutto “gestito” dal disordine specifico della realtà.
Un gruppo di ragazzi sgangherati: liceali, studenti universitari, vecchi punk in ritardo di trent’anni, un fratello enigmatico, ex sindacalisti, ragazze incipriate e non e, naturalmente, la luna…

Un testo leggero e profondo, tagliente e appassionato che si ricorda con la mano sotto il mento e un sorriso sulle labbra…

Scheda libro

Titolo: Luna di Lenni

Autore: Berardi Emanuele

Editore: Round Robin Editrice

Collana: Parole in viaggio

Reparto: Narrativa italiana

Data di Pubblicazione: febbraio 2011

Pagine: 232

Scheda libroTitolo: Luna di LenniAutore: Berardi
EmanueleEditore: Round Robin EditriceCollana: Parole in viaggioData di Pubblicazione:
Febbraio 2011ISBN: 8895731212ISBN-13: 9788895731216Pagine: 232Reparto: Narrativa
italiana