Home Varie Ricette Minestra Parmentier

Minestra Parmentier

259
CONDIVIDI

Minestra ParmentierOggi proponiamo una minestra a base di verdure tipiche coltivate in ogni orto che si rispetti: sana e genuina, tutta da gustare in questa stagione.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di porri, 150 g di burro, 75 cl di brodo di pollo, 500 g di patate, 80 g di pancarrè raffermo, 12.5 cl di panna da cucina, 1 cucchiaio di foglie di cerfoglio, sale e pepe.

Procedimento:
Lavate i porri e tritateli finemente. Fate Fondere 50 g di burro in una casseruola, mettetevi i porri e fateli rosolare dolcemente per 10-15 minuti, facendo attenzione che non prendano colore. Bagnate con il brodo di pollo, salate con moderazione, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a pezzetti, e lasciate cuocere dolcemente per 25 minuti. Nel frattempo tagliate il pancarrè a dadini di ½ cm di lato, friggeteli in 50 g di burro finchè diventano ben dorati, poi sgocciolateli e teneteli da parte su carta assorbente da cucina.
Versate la panna nella minestra e, appena riprende il bollore, frullate il tutto, regolate di sale e pepe, passate la crema ottenuta al colino cinese e incorporate il burro rimasto.
Servite la minestra guarnita con le foglioline di cerfoglio e accompagnata dai crostini di pane.