Home News Curiosità Ondata di maltempo in arrivo in tutta Italia

Ondata di maltempo in arrivo in tutta Italia

290
CONDIVIDI

Avevamo appena cominciato ad assaporare la primavera con le sue giornate soleggiate ma adesso ci toccherà tirare fuori di nuovo l’ombrello.
L’alta pressione, presente da alcuni giorni sull’Italia, lascia il passo a piogge sul Nord-Est in spostamento mercoledì al Centro-Sud. E da giovedì un’altra perturbazione porterà nuove precipitazioni al Centro-Nord. Sono previste dal pomeriggio venti forti dai quadranti settentrionali, a carattere di foehn, sulle regioni nord-occidentali. Inoltre, una depressione di origine atlantica, in transito sull’Europa centrale, porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Triveneto, con rovesci e temporali sparsi che in serata si estenderanno a Emilia-Romagna e Marche.

Bisognerà attendere la giornata di mercoledì per un miglioramento al Nord-Est, quando si verificherà un attenuarsi dei venti di Nord-Ovest.

L’ondata di maltempo si sposterà, poi, verso le regioni centrali e meridionali.  Su tutto il Centro-Sud ci saranno venti di tramontana o grecale in generale intensificazione, con raffiche ad intensità di burrasca in particolare sulle isole maggiori, lungo i settori tirrenici e ionici della penisola.

Per giovedì una nuova perturbazione d’origine atlantica porterà dal pomeriggio un nuovo peggioramento, con fenomeni sulle regioni centro-settentrionali. Venerdì il maltempo si estenderà anche al Sud.