Home Varie Ricette Per merenda crepes alla Nutella

Per merenda crepes alla Nutella

303
CONDIVIDI

Le crepes, nate in Francia, sono cialde a base di uova, farina e latte. Non hanno alcun gusto particolare e possono quindi essere utilizzate nella preparazione di dolci o di piatti salati.
Di seguito la ricetta per una gustosa crepe alla nutella ideale come dolce sia merenda, sia dopo una cena non troppo pesante. La crepe alla nutella risulta abbastanza calorica e pertanto è bene non abusarne.

La preparazione è semplicissima ma richiede un po’ di accortezza nell’amalgamare bene tutti gli ingredienti al fine di non formare grumi che rendono difficile la cottura.
L’ideale sarebbe utilizzare una crepiera, ovvero una padella antiaderente priva di bordi, ma in alternativa è possibile usare una semplice padella.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di farina
  • 250 g di latte
  • burro

Preparazione

Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate alla farina e al latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto semi liquido ed omogeneo. Lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Ungete con un tovagliolo una crepiera o un padellino non molto grande, riscaldate bene sul fuoco e versatevi un mestolo d’impasto.
Lasciate che quest’ultimo ricopra tutta la superficie della padella e aspettate qualche secondo in modo che rapprenda. Girate la crepe e fate cuocere per qualche secondo: al centro posate Nutella a piacere e chiudete. La prima è fatta!
Procedete in modo analogo fino all’esaurimento dell’impasto.

 

 

CONDIVIDI