Home Scuola Politecnico di Milano: aperte le iscrizioni alle Summer School

Politecnico di Milano: aperte le iscrizioni alle Summer School

442
CONDIVIDI

Politecnico di Milano logoGli studenti del IV anno della scuola superiore, con la passione per le materie tecnico-scientifiche e la voglia di sperimentare il mondo universitario potranno conoscere dall’interno il Politecnico di Milano partecipando alle Summer School di Giugno 2011:

• SUMMER SCHOOL AL POLITECNICO
Una settimana nel mondo politecnico: 13-17 giugno o 20-24 giugno

• HI-TEC 2011
Una sfida da non perdere: 30 maggio-19 giugno e 20-24 giugno

• STAGE AL POLI
Conoscere e sperimentare dal vivo le scienze aerospaziali: 14-24 giugno

Ognuno avrà la possibilità di scegliere percorsi estivi diversi, da quello più teorico e di orientamento classico e quello più pratico e attivo che prevede anche momenti in laboratorio. Le materie presentate andranno delle ingegnerie più tradizionali, all’architettura fino alle scienze aerospaziali.
In dettaglio:

SUMMER SCHOOL AL POLITECNICO: una settimana nel mondo politecnico” è la scuola estiva del Polimi che aiuta gli studenti di IV superiore nella scelta del futuro percorso universitario, facendo loro conoscere alcuni aspetti delle materie di base dei corsi di laurea in Ingegneria per meglio orientarsi e scegliere.

Il programma di ogni settimana prevede: lezioni di approfondimento di Chimica, Fisica, Informatica e Matematica tenute da docenti del Politecnico; seminari di orientamento sui diversi corsi di studio in Ingegneria; momenti di orientamento individuale attraverso colloqui con docenti e studenti; simulazioni della sezione di matematica del Test di ammissione a Ingegneria – TOL.

La scuola estiva è gratuita e non è prevista la sistemazione abitativa per gli studenti che provengono da fuori Milano o da altra provincia/regione.

I posti disponibili per ciascuna settimana sono 120 e gli studenti devono essere iscritti dal loro docente di matematica entro e non oltre il 20 Maggio.
Maggiori informazioni su www.poliorientami.polimi.it

HI-TEC: una sfida da non perdere” è un’esperienza di orientamento attivo che si articola in una fase online, dal 30 Maggio al 19 Giugno, su piattaforma eLearning e una fase in presenza, dal 20 al 24 Giugno, presso il Politecnico di Milano, per un totale di quattro settimane, le materie qui vanno dalle classiche ingegnerie fisica, gestionale, informatica e elettrica fino ad arrivare all’architettura.

La fase in presenza prevede una settimana di formazione in aula e workshop in laboratorio con i docenti dell’Ateneo, nonché un’esperienza residenziale che è parte integrante del corso. Al termine delle due fasi, il Politecnico di Milano rilascerà un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito (escluse spese di vitto e alloggio nella fase in presenza) e i posti disponibili sono 120: per partecipare è necessario compilare il bando su www.hitec.polimi.it entro il 2 Maggio.

STAGE AL POLI: Conoscere e sperimentare dal vivo le scienze aerospaziali” è un progetto di orientamento rivolto a studenti interessati ad approfondire gli indirizzi di studio del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.

Grazie allo stage sarà possibile frequentare i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, effettuare attività sperimentali in ambito aeronautico o spaziale e visitare un’industria del settore aeronautico. La partecipazione allo stage è gratuita ed è comprensiva del servizio mensa per la pausa pranzo e del materiale didattico e formativo.

I posti disponibili sono 25 e per partecipare è necessario contattare la Segreteria di OdisseoSpace (e-mail odisseospace@odisseospace.it, tel. 02 70127016) lunedì, martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, entro il 30 Aprile.