La quinta edizione del “Festival Internazionale del Giornalismo” si terrà dal 13 al 17 aprile a Perugia: tanti gli appuntamenti in programma, tutti ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Ad aprire l’edizione Roberto Saviano. Lo scrittore di Gomorrà interverrà il 12 aprile alle 21 presso il Teatro Pavone con un monologo dal titolo: “Ti opponi? Sarai delegittimato. Come riconoscere e fermare la macchina del fango”.
Lo scorso autunno, “Macchina del fango” è stato uno dei monologhi più duri tra quelli proposti da Saviano a Vieni via con me, il programma ideato e condotto assieme a Fabio Fazio, andato in onda su Rai 3; la coppia è stata campione di ascolti e ha già annunciato un possibile seguito.
Il monologo sulla “macchina del fango” è stato anche inserito nel libro di Roberto intitolato Vieni via con me, edito da Feltrinelli, che in questi giorni l’autore sta presentando in diverse città.
Il monologo si propone di analizzare un sistema, la “macchina del fango” appunto, come riconoscerla e come fermarla. “La diffamazione – spiega Saviano – è stata sempre al centro della mia ricerca perché sono nato in una terra in cui chiunque decida di ostacolare il potere criminale viene diffamato. Il meccanismo è evidente, si gioca a buttare fango su chiunque si opponga a certi poteri, ma nel momento in cui il giocattolo della macchina del fango si rompe, nel momento in cui certi meccanismi diventano palesi, sta al cittadino capire come funzionano le cose e modificarne il corso”.
“Spesso mi si chiede come sia possibile che delle parole possano mettere in crisi organizzazioni criminali potenti. In verità ciò che spaventa è che tutti possano d’improvviso avere la possibilità di capire come vanno le cose. Avere gli strumenti che svelino quel che sta dietro”.
Ma cosa sono i fanghi di depurarazione?