Home News Tv irachena mostra la tomba di Saddam Hussein

Tv irachena mostra la tomba di Saddam Hussein

575
CONDIVIDI

A otto anni dalla disfatta del regime di Saddam Hussein, per la prima volta un obiettivo fotografico ha ritratto la tomba dove è custodito il corpo del raìs iracheno. Un’unica immagine resa pubblica dall’emittente televisiva satellitare irachena Al Sumaria News, che mostra la tomba dell’ex dittatore. Una gigantografia di Saddam Hussein è collocata alla testa della tomba. Tutt’intorno composizioni di fiori, vasi e piante, ad adornarla.

La tomba si trova nel villaggio di Ojah, 10 km a sud di Tikrit. La pubblicazione della foto cade in un giorno preciso. Il 9 aprile del 2003 il regime di Saddam Hussein si sgretolò definitivamente. È ancora fresca l’immagine dei carri armati Usa che attraversano le strade di Baghdad e raggiungono la piazza di Al Firdaus, schierandosi tutti intorno, mentre la folla festeggia. È divenuta celebre l’immagine del carro armato che tira giù la statua del rais, decretando la fine inesorabile di un regime durato ben 35 anni.

I custodi della tomba hanno accordato il permesso ad un unico fotoreporter di poter oltrepassare la soglia del mausoleo, in concomitanza con i festeggiamenti per la caduta del rais. La pubblicazione della foto è poi coincisa con due manifestazioni organizzate per la giornata del 9 aprile, che ha visto in piazza centinaia di iracheni uniti dal desiderio di vedere finalmente il loro Paese sgombro da qualsiasi presenza esterna, soprattutto americana. La prima manifestazione ha preso piede nella provincia sunnita di Al Anbar. La seconda (nonché la più imponente) è stata indetta dal leader radicale sciita Mowtada Al Sadr.