Buone notizie in casa Volkswagen. Il primo trimestre del nuovo anno ha segnato un bilancio positivo grazie ai quasi 2 milioni di auto vendute (il 13,7% in più rispetto al 2010). Complici di questo successo Cina e India, i paesi in cui Volkswagen ha riscosso un successo nettamente superiore che nel 2010: per la Cina, che per importanza è il secondo mercato di riferimento dopo l’Europa, si parla di un + 19,9%, mentre per quanto riguarda l’India, ad essere stato rilevante non è tanto il numero di auto ma il miglioramento delle vendite che ha fatto registrare un + 256,7%. Questo trend positivo della casa tedesca, che in patria ha registrato un + 5%, si è riflettuto anche sulle altre case che fanno parte del colosso tedesco: Audi con un + 18,1% e Skoda con + 27,5%. Bene di conseguenza anche il fatturato che è aumentato del 30,8% a 37,5 miliardi di euro, l’utile operativo del 38% a 2,9 miliardi di euro e la quota del mercato automobilistico della casa di Wolfsburg è passata dall’11,5% al 12%. Con queste premesse, ci sono buone possibilità che Volkswagen sia incoronata a fine anno come primo costruttore mondiale. Dovrà solo fare in modo che questo grande successo del primo trimestre 2011 continui per i prossimi mesi e, dal testa a testa con General Motors, potrebbe uscirne vincente.