Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
La Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, aprirà la Certosa di Padula, dal 9 al 17 aprile 2011, con ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.00).
Il monumento resterà chiuso solo martedì 12 aprile per il consueto riposo settimanale.
La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 metri quadrati tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.
Come raggiungere Padula?
In auto – La Certosa è situata a 104 km a sud di Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscendo alla stazione di Padula – Buonabitacolo, distante circa 8 km.
In treno – Si raggiunge la stazione Centrale di Napoli o di Salerno e si prosegue in autobus.
In autobus – Partenza da Napol: Piazzale antistante la Stazione Centrale.
Partenza da Salerno: Piazza della Concordia, nei pressi della Stazione Centrale.
In aereo – Scalo di Salerno/Pontecagnano e Napoli/Capodichino con collegamenti diretti con la Stazione Centrale di Salerno e Napoli