Home Eventi XIII Settimana della Cultura: grande partecipazione in Campania

XIII Settimana della Cultura: grande partecipazione in Campania

472
CONDIVIDI

Previsti, in Campania, in occasione della Settimana della Cultura, eventi e manifestazioni tesi a divulgare i diversi aspetti del patrimonio artistico regionale.

Molti musei provinciali e locali hanno aderito, sia con la gratuità degli ingressi sia predisponendo eventi, conferenze, visite guidate, proiezioni.

Numerose associazioni di volontariato hanno offerto la propria partecipazione con iniziative di diverso genere rivolte sia ad un pubblico adulto che ad un pubblico scolare.

Fra gli eventi di maggior rilievo ci sono quelli dedicati all’importante ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, celebrata in diversi centri con manifestazioni di alto livello: a Napoli, ad esempio, all’Archivio di Stato, nei Musei della Soprintendenza speciale per il Polo Museale, alla Biblioteca Universitaria.

La città di Avellino inaugura un nuovo museo provinciale nel Carcere Borbonico e sono numerosi gli eventi che costellano la provincia di Salerno dove quest’anno ricorre il millenario dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni: per l’occasione, si terranno manifestazioni a carattere sia religioso che culturale.

La Campania sta rispondendo attivamente e con entusiasmo alle iniziative: traspare una grande voglia di innalzare il livello del proprio patrimonio culturale-artistico-archeologico.