E’ terminata ieri ad Alife, presso il Vernelle Country Resort, la seconda edizione di Ruralia, la manifestazione che ha come scopo la valorizzazione e la divulgazione dello sport nell’ambiente.
Patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Alife e dalla Camera di Commercio di Caserta, Ruralia è la prima kermesse nel territorio campano che intende far riscoprire il connubio tra sport e ambiente passando anche attraverso la cultura venatoria, le risorse turistiche e le produzioni enogastronomiche ed artigianali.
Non a caso l’evento è organizzato in collaborazione con numerosi enti tra cui spiccano associazioni venatorie, ambientaliste e agricole, tutte unite nell’intento di dimostrare che ogni sport, praticato nel rispetto dell’ambiente, non può che essere momento di svago, di socializzazione e di festa.
Tra le associazioni organizzatrici è doveroso citare Arcicaccia, Liberacaccia, Federcaccia, EPS, ANUU, Italcaccia, Enalcaccia, Legambiente, LIPU, Ekoclub, Coldiretti, CIA e Confagricoltura che hanno realizzato per la seconda edizione di Ruralia, un programma intenso e veramente interessante.
Anche quest’anno la manifestazione ha abbracciato varie discipline sportive tra cu il tiro a volo, il Carp Fisching, la pesca a colpo, il concorso ippico e le prove di agility dog, tutte realizzate all’interno del Vernelle Country Resort, una struttura scelta per la sua peculiarità e versatilità, che presenta al suo interno tutti gli elementi essenziali per la realizzazione e riuscita di una manifestazione di alto livello. Incastonato come pietra preziosa nel circondario rurale del Comune di Alife, il Vernelle Country Resort ingloba spazi per il maneggio e per la pratica del tiro a volo; inoltre costeggia un ampio tratto del fiume Volturno, in una zona pescosa e accogliente anche per un semplice pic-nic.
Nel corso dell’evento diversi servizi sono stati offerti anche alle famiglie. A partire dai giochi coi cavalli pony all’animazione con giochi gonfiabili e agli spettacoli degli artisti da strada, la giornata di ieri si è dipanata nel migliore dei modi anche per i bambini che hanno approfittato delle prove pratiche per cimentarsi anch’essi nella pesca pratica alla trota.
Infine, in occasione della ricorrenza della festa della mamma, un premio estemporaneo è stato assegnato alla signora Marrandino, già mamma di due bimbi ed in attesa del terzogenito, giudicata quale mamma più simpatica e più bella presente tra le partecipanti alla manifestazione.
In serata, musica e balli con uno spettacolo del gruppo “Acquerello Napoletano”. E, a seguire, fino a tarda notte, soprattutto per chi ha scelto di pernottare presso gli accoglienti bungalow del Vernelle Country Resort, balli caraibici, salsa e merengue, tutto sapientemente mixato da dj Raff.
Ragazzi sto cercando di collaborare per la vostra redazione, ma nessuno risponde via mail..qualcuno mi può aiutare?