Home Auto Audi A1 da 18mila euro per i neopatentati

Audi A1 da 18mila euro per i neopatentati

263
CONDIVIDI

Chi ha preso da poco la patente non può guidare auto troppo potenti e, proprio per rispondere alle necessità dei giovani guidatori, Audi presenta la A1 1.6 TDI da 90 cavalli: una new entry nella scuderia tedesca per accontentare tutti coloro che volevano questa vettura ma per legge non potevano guidarla.
Cosa colpisce in particolare di questo modello?
Innanzitutto il prezzo: 18.800 euro non sono pochi e salgono a circa 20mila euro nell’allestimento Ambition. Ma le prestazioni compensano il salasso: il 1.6 TDI da 90 cavalli fa egregiamente il proprio lavoro e non solo permette consumi bassissimi (3,8 litri ogni 100 km) ma rispetta l’ambiente con soli 99 grammi di emissioni per ogni chilometro.
Una motorizzazione che raggiunge ambiziosi obiettivi sia per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-inquinamento sia per essere l’unica auto con un motore simile a poter essere guidata da un neopatentato.
Per chi la patente ce l’ha da molto tempo e ama motori più grintosi, può orientarsi sulla 1.6 TDI da 105 cavalli o, passando al benzina, scegliendo la A1 con motore 1.4 TFSI da ben 185 cavalli che rappresenta la versione più sportiva della piccola Audi: solo 6,9 secondi per fare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 227 km/h. Il prezzo? “Solo” 26.500 euro.
Dipende quali sono le priorità: bassi consumi o sportività. A voi la scelta.