Home Arte Borotalco racconta l’Italia e celebra l’Unità

Borotalco racconta l’Italia e celebra l’Unità

690
CONDIVIDI

Borotalco celebra i 150 anni dell’Unità di Italia con una mostra monografica presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino dal 17 maggio al 7 giugno 2011. In occasione di questa importante ricorrenza, Manetti & Roberts ha scelto di celebrare il marchio Borotalco, che ha accompagnato l’Italia e gli Italiani dagli inizi del ’900 fino ai giorni nostri, e ha deciso di farlo attraverso un percorso fatto di immagini, campagne pubblicitarie, confezioni, prodotti storici.

Il percorso nella storia di Borotalco inizia nel 1904 con la prima illustrazione pubblicitaria intitolata “Nurse con il bambino”, ancora oggi raffigurata sulle confezioni della Polvere di Borotalco. Sarà questa prima, simbolica immagine a sancire l’inizio di una lunga storia di traguardi e successi, che hanno portato il marchio nella storia del costume del nostro Paese.

Di grande interesse, l’illustrazione originale “Donna con Bambino” che Gino Boccasile, grande illustratore italiano, che le dedicò negli anni ’50.

Borotalco è stata una delle prime aziende a credere nel mezzo televisivo e nel Carosello, lanciando il primo filmato pubblicitario “Corri Donna Corri” nel 1957. Un apposito spazio della mostra sarà dedicato proprio ai caroselli Borotalco, eco degli esordi della comunicazione pubblicitaria.

Per accedere alla mostra non è necessario il ticket di ingresso.