Home Lifestyle Cinema Clint Eastwood oggi compie gli anni

Clint Eastwood oggi compie gli anni

252
CONDIVIDI

Dal 1959, anno della sua prima apparizione nella serie televisiva Rawhide, il suo nome ed il suo volto divennero celebri in tutti gli Stati Uniti, e non solo.

Impossibile non ricordarlo nella “trilogia del dollaro” di Sergio Leone: Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965), Il buono, il brutto, il cattivo (1966). Grazie a queste pellicole  è considerato tutt’ora il miglior attore western di tutti i tempi, anche se gli fu difficile uscire dallo stereotipo de “l’Uomo senza nome”.

Ha interpretato innumerevoli western e film d’azione, si è cimentato con la regia, con la produzione cinematografica, con la composizione di colonne sonore; la sua carriera è una delle più longeve.
Volto espressivo, sorriso enigmatico, carattere deciso ed imperscrutabile: Eastwood ha segnato la filmografia americana e resterà sempre nella storia del cinema.

Agli Oscar 2005 il suo Million Dollar Baby ha portato a casa ben quattro statuette importanti, “miglior film”, “miglior regia”, “migliore attrice protagonista” (Hilary Swank) e “miglior attore non protagonista” (Morgan Freeman): attualmente Eastwood è il regista più anziano ad aver ricevuto l’Oscar per la miglior regia proprio con Million Dollar Baby, all’età di 74 anni.