Arriva l’estate, un’occasione per rimettersi in forma, imparare un nuovo sport o potenziare quello di cui si è appassionati. Scuole e centri sportivi in Italia e all’estero propongono corsi intensivi e pacchetti vacanze per tutte le discipline, tutte le età e tutti i livelli di abilità.
Il beach volley è lo sport da spiaggia per eccellenza. Chi non lo considera solo un passatempo estivo può iscriversi alla Beach Volley Training di Bibione.
La scuola per ragazzi di età compresa tra i 12 e 18 anni, prevede corsi ed esercitazioni sotto la guida di tecnici del calibro di Roberto Viscuso e Samo Miklavc, in collaborazione con la Beach Volley Accademy di Gianni Mascagna.
Rafting, kayak, hydrospeed e canoe pneumatiche: questi i singolari sport presenti al Centro Monrosa, in Valsesia, a circa due ore da Milano.
Chi preferisce camminare, può mettersi alla prova nel canyoning, la discesa a piedi di torrenti con fortissima pendenza. Un weekend o una settimana ad alto tasso di adrenalina tra gole, scivoli d’acqua e cascate del fiume Sesia, immersi nei paesaggi incantevoli delle pendici del Monte Rosa.
Darsi all’ippica? Non è solo un provocatorio consiglio ma uno sport che molti hanno intenzione di imparare a praticare.
La pausa estiva può essere l’occasione giusta: bastano pochi weekend o una settimana di corso intensivo per imparare i rudimenti dell’equitazione. Nelle campagne del Mugello, a 35 chilometri da Firenze, il centro ippico Il Bosco di Rincine, organizza stage per di tutti i livelli e per tutte le età e pacchetti per famiglie.
Questi sono solo alcuni degli sport che quest’estate potrebbero allietare e completare al meglio le vacanze.
Per appassionati, professionisti e principianti non c’è che l’imbarazzo della scelta.