Home Lifestyle Cinema Habemus Papam, Nanni Moretti presenta il suo nuovo film al Festival di...

Habemus Papam, Nanni Moretti presenta il suo nuovo film al Festival di Cannes

Un vero successo Habemus Papam per il regista italiano visibilmente emozionato per gli applausi ricevuti

566
CONDIVIDI

Habemus Papam, di Nanni Moretti, non lascia indifferenti i presenti alla proiezione ufficiale al Festival di Cannes. Dopo gli applausi in sala stampa, il regista trionfa di nuovo: altri 10 minuti di applausi, che lo hanno visibilmente emozionato. Scoppiato a piangere, ha abbracciato i suoi attori.

L’ovazione di Cannes è stata tutta per lui, per Margherita Buy, per Jerzy Stuhr, Renato Scarpa e gli altri, che dopo la proiezione hanno festeggiato in un ristorante sulla spiaggia.

“Certo, chi si aspettava un film di denuncia sarà rimasto deluso – ha affermato Moretti, rispondendo alla domanda di una giornalista svizzera. – Mentre lo giravamo si è parlato dello scandalo dei preti pedofili e soprattutto della copertura che avevano avuto dal Vaticano. Lo stesso attore polacco Jerzy Stuhr (che in Habemus Papam interpreta il portavoce del Vaticano) nei suoi viaggi in Polonia aveva capito che il clima verso la Chiesa era cambiato per questi scandali e mi aveva suggerito di ritoccare la sceneggiatura, ma io non l’ho fatto. Non volevo che l’attualità entrasse in questo film”.