Home Arte Letterature – Festival Internazionale di Roma giunge alla sua decima edizione

Letterature – Festival Internazionale di Roma giunge alla sua decima edizione

337
CONDIVIDI

“Letterature – Festival Internazionale di Roma” è un grande evento letterario internazionale, ideato e diretto da Maria Ida Gaeta per la regia di Fabrizio Arcuri. Quest’anno saranno 19 gli importanti autori italiani e stranieri, rilevanti sulla scena mondiale, che prenderanno parte alla manifestazione.

Al Foro Romano gli autori si confronteranno sul tema “Storia/Storie” e leggeranno al pubblico testi inediti. Ogni serata ospiterà le immagini delle opere di un artista italiano, liberamente scelto e associato dalla direzione artistica alle scritture e alle atmosfere dei testi degli scrittori protagonisti delle serate.

Le scorse nove edizioni hanno registrato un’affluenza complessiva di oltre 300.000 spettatori e la partecipazione di 183 narratori e poeti, 88 attori, 123 musicisti e gruppi musicali.

Quest’anno prenderanno nuovamente parte al festival alcuni importanti autori come Don De Lillo, Antonio Skarmeta, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Margaret Mazzantini e Sandro Veronesi.

La sera del 16 giugno ci saranno i cinque autori finalisti del Premio Strega 2011.

La serata del 9 giugno ospiti d’onore saranno lo scrittore ebreo russo ma cittadino americano Gary Shteyngart e l’autore russo Pavel Sanaev.

Quella conclusiva che si terrà il 23 giugno ospiterà invece Elsa Morante, autrice simbolo del Novecento italiano che con l’insieme della sua opera rappresenta al meglio il tema del rapporto tra storia e letteratura, tra verità dei fatti e verità della letteratura.