Home Auto Porsche Panamera diesel? Strano ma vero

Porsche Panamera diesel? Strano ma vero

302
CONDIVIDI

In principio fu il Cayenne a rompere la tradizione della Porsche adottando l’alimentazione a gasolio. E, a quanto pare, ha fatto scuola dato che anche la sorella sportiva Panamera ha deciso di fare altrettanto: la Porsche cinque porte monta un 3.0 diesel (made in Audi) da ben 250 cavalli che le fa consumare solo 6,5 litri ogni 100 km, le permette di arrivare a 100 km/h in soli 6,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 242 km/h.
Come è stato possibile ottenere simili risultati? Parte del merito va agli speciali pneumatici a basso indice di rotolamento ma anche il Sistema Start & Stop di serie ha fatto la sua parte.
Grazie, inoltre, al grande serbatoio da 80 litri, l’autonomia della Porsche Panamera Diesel arriva a 1.200 km! Un dato impressionante e mai raggiunto da nessun modello precedente né attuale della casa tedesca.
Anche nel rispetto per l’ambiente, la Panamera Diesel ha un primato: le emissioni di anidride carbonica equivalgono a 167 grammi per km.
Quanto si dovrà aspettare per vedere negli autosaloni questo mostro a gasolio?
Pochissimo: ad agosto è previsto il lancio commerciale della Porsche Panamera Diesel. Il prezzo? A partire da circa 82mila euro.