Home News Curiosità Roma, Wojtyla beato. La folla grida: Santo subito

Roma, Wojtyla beato. La folla grida: Santo subito

416
CONDIVIDI

Papa Giovanni Paolo IIQuesta mattina, migliaia di pellegrini, giunti da ogni parte del mondo, si sono riuniti nella Capitale per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.  Un mare di fedeli hanno invaso fin dalle prime ore piazza San Pietro per assistere in diretta alla cerimonia. Ma in tantissimi hanno dovuto ripiegare ed assistere dai maxischermi dislocati un pò dovunque per l’occasione.

 Un lungo applauso e ancora l’urlo “Santo subito”. Così la folla in piazza San Pietro ha salutato la formula di beatificazione di Giovanni Paolo II, accompagnata dallo sventolare  dalle bandiere di tutte le nazioni. Subito dopo la proclamazione è stato scoperto l’arazzo con l’effige del nuovo beato, che campeggia sulla loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro, ricavato da una immagine fotografica del papa polacco.

Ad aprire le celebrazioni nella spianata del Circo Massimo, la grande veglia di memoria e preghiera di sabato sera in collegamento con cinque santuari mariani di diversi continenti. Presente anche suor Marie Simon Pierre la religiosa guarita grazie all’intercessione di Giovanni Paolo II, il cui miracolo è stato poi riconosciuto dalla Santa Sede.

Alla celebrazione, presieduta alle 10 da papa Ratzinger, oltre ai pellegrini, presenti anche 88 delegazioni internazionali, con 16 Capi di Stato fra cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha guidato la delegazione italiana. La beatificazione di Karol Wojtyła è una grande e universale ”festa della fede”: lo ha annunciato Benedetto XVI nel messaggio autografo inviato per l’occasione all’ Osservatore romano. Una festa, prosegue il quotidiano vaticano, che, ”nell’auspicio dello stesso Papa Ratzinger, costituisce una preziosa occasione per aprire le porte a Cristo” per tutte le ”migliaia di persone giunte a Roma da tutto il mondo”.

La Festa del nuovo beato, ha confermato il Papa, sarà il 22 ottobre, anniversario elezione al pontificato.